Categorie
cura e manutenzione gioielli componibili tutorial

Pulizia Casalinga dei Gioielli Componibili

Un tutorial semplice per la pulizia fai da te, con materiali disponibili in tutte le case, per far risplendere i beads in argento, ma anche le basi dei bracciali e le collane.

  • Per iniziare, prepara l’occorrente.
  • Ora è il momento di smontare il tuo gioiello, separando i vari materiali, l’argento, i vetri e le pietre.
  • Immergi l’argento in acqua calda e sapone. Puoi immergere anche la base del bracciale e la chiusura. Se stai pulendo una collana, puoi immergere anche le pietre prestando attenzione alle perle, e in particolare alla malachite.
  • Mentre l’argento è a bagno nell’acqua calda, puoi occuparti della lucidatura dei bead in vetro e delle pietre, sempre prestando attenzione alle perle, alle pietre e ai vetri opachi o sabbiati, e ai beads in malachite.
  • Togli i beads e le basi d’argento dall’acqua, e lasciali per qualche minuto a scolare dall’umidità in eccesso.
  • Ora è il momento di asciugare e lucidare con un panno morbido i beads in argento, la chiusura e la base dela bracciale, o la catena e il ciondolo della collana
  • La pulizia è conclusa. Finalmente è il momento di ricomporre il tuo gioiello, pervederlo in tutta la sua nuova lucentezza.

Ecco le foto di confronto del prima e dopo la pulizia di un bracciale Trollbeads

Indine un piccolo “bonus”, per la cura e la manutenzione di alcuni materiali particolari, che spesso possono essere presenti nei bracciali.

Rame

Per pulire il RAME, spremi alcune gocce di limone su un panno e passalo sul rame, poi lucidalo con un panno asciutto.

Per il rame particolarmente sporco, metti alcune gocce di limone e un pizzico di sale in acqua calda, e lascia il bead a bagno per 30/40 minuti. Poi asciuga e lucida con un panno.

Cuoio

Per rendere più lucido e nello stesso tempo più morbido il CUOIO, utilizza una crema idratante per le mani, e spalmala sul cuoio.

Quando si sarà assorbita, passa un panno per eliminare ogni residuo.

Fammi sapere se hai provato anche tu una pulizia come questa e che risultato hai ottenuto sui tuoi gioielli, oppure, se conosci qualche trucco utile, condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.